Notizie* relative all’organo Morettini 1890 della Chiesa dei Padri minori osservanti della Maddalena ,attuale convento delle suore Passioniste di Ripatransone, tratte da:

Cronistoria dei Frati Minori

DELLA PROVINCIA LAURETANA

DELLE MARCHE

*******

MONOGRAFIE DEI CONVENTI

……………..

 

VOLUME V

 

DI PADRE ANTONIO TALAMONTI

DEI FRATI MINORI

 

SCUOLA TIPOGRAFICA FRANCESCANA

DEL COLLEGIO DEI PICCOLI MISSIONARI DI S. ANTONIO

SASSOFERRATO 1961

 

 

 

 

 

 

A pag. 232 si legge:

…. Si eressero poi il nuovo altare maggiore e due altari laterali dedicati l’uno a S. Giuseppe e l’altro a S. Francesco , si fecero le panche , i confessionali e l’organo , pregevole lavoro della ditta Nicola Morettini di Perugia (1890-1891) (2)

 

 

(2)

Fascicolo Compra del convento della Maddalena

alle pagine 235 e 236 si leggono le seguenti notizie relative all’anno 1911:

….Partiti i religiosi il locale da principio fu lasciato in abbandono dalla Congregazione di Carità che dopo inutili tentativi per collocarvi il Civico Ospedale lo cedette durante la guerra europea all’autorità civile che lo adibì a ricovero dei profughi. Migliorarono le sue condizioni quando ne divenne proprietario il Capocasa che ridusse a propria abitazione una parte del nuovo fabbricato e nel 1924 riaprì al culto la chiesa, dopo avervi riportato i quadri, le statue e altre suppellettili e arredi sacri.

Il bel tempio fu in tal maniera restituito all’antico splendore e recuperò i mobili e gli oggetti che lo adornavano, allorché era officiato dai frati. Si notò soltanto la mancanza del magnifico organo del Morettini che nella partenza dei religiosi della provincia di S. Pacifico venne trasportato nella chiesa del loro convento di Potenza Picena.

 

altre notizie storiche su organi esistiti a Ripatransone tratti da archivi o segnalazioni esterne:

* segnalate dal Prof. Antonio Giannetti

indietro