indietro

scoperte altre notizie relative all'esistenza a  Ripatransone di un organo ligure negli anni 1885-86

Messaggio del dr. Giancarlo Bertagna di Genova

 ....da una mia ricerca archivistica, ho trovato, in un'archivio parrocchiale di una località vicino a Genova, che

 

  nel 1885-86 venne venduto "a Ripatransone" un organo settecentesco di autore ligure per la somma di £160.

    Desidererei sapere se questo strumento è ancora esistente (si tratta di una realizzazione settecentesca a 10 registri con canne di prospetto tripartite e probabilmente dotato di portelle).    Probabilmente è stato sostituito da uno degli strumenti risalenti ai primi del Novecento realizzati a Ripatransone? In questo caso, sarebbe possibile sapere se ,eventualmente, sia stato rilevato in conto prezzo da Verati?

(....)

: Studio per la documentazione degli antichi organi

 

In seguito alla risposta da parte di sectioaurea.com , lo Studio per la documentazione degli antichi organi ha fornito al nostro spazio ulteriori notizie riguardanti lo strumento sopra menzionato.

 ....... Lo strumento in questione venne costruito nel 1788 dall' organaro sacerdote Giacinto de Rubeis (alias Rossi) di S. Martino di Paravanico ( Ge) e posto nella Chiesa parrocchiarle di S. Martino V. di Ronco Scrivia (GE). L'autore realizzò circa una trentina di strumenti nell'entroterra di Genova, dei quali si conservano pochissimi esemplari, a livello di elementi superstiti. (...)

 L' organaro  Giacinto de Rubeis  nacque nel 1724 e morì nel 1796, per cui lo strumento trasferito a Ripatransone fu la sua ultima opera; si sa che veniva coadiuvato da un suo nipote. Nell'archivio di Ronco Scrivia non è più conservato il progetto contratto: esistono invece tutti i pagamenti fatti: lo strumento costò £ 2360 e soldi 18 e venne pagato in rate fino all'anno 1795. nel 1791 anche in questo organo venne aggiunto il registro delle trombe. Nel 1886 , agli attivi , trovo la somma di  £ 166 avuta dalla vendita dell'organo vecchio a Ripatransone; ...(...)


segue una breve descrizione della tipologia dell'organo ligure settecentesco.

 si ringrazia il dott. Giancarlo Bertagna* dello Studio per la Documentazione degli antichi Organi  della Liguria , per aver fornito le presenti notizie.

 

 bibliografia

G.Gai Liborio Grisanti, un organaro napoletano in Asti - Il Platano 1994

 G. Bertagna *Arte organaria in Liguria, Genova, Editrice Sagep 1982

 G. Bertagna * GLi antichi organi della Valle Vobbia , Genova Studio 64 , 2001

indietro