indietro

PROGETTO " UN CORO A SCUOLA"

 

"....CANTIAMO LA  SPERANZA"...,il motivo conduttore del nostro Saggio conclusivo deriva direttamente dai testi dei canti che abbiamo studiato durante il corso corale a scuola con la Daigo.  Riportiamo qui alcune presentazioni di ciascun canto eseguito, di cui due tratti dal repertorio Spiritual negro-americano.

 Come tutti sappiamo, le persone di colore che oggi vivono in America sono i discendenti degli schiavi deportati nei secoli passati dai coloni europei, strappati con la  violenza alla loro terra di origine, L’Africa. Dai padroni bianchi  essi accettarono la lingua, la religione, i modi di vivere e la musica . Li accettarono adattandoli alla propria condizione di schiavi . Nei loro canti senti la voce di infinite sofferenze , senti il grido di protesta contro la tremenda ingiustizia di una dignità umana profanata e violentata, senti il tripudio per la certezza del premio eterno, meritato con le sofferenze, senti il desiderio di pace e di speranza.

 Questi canti si chiamano spirituals e sono così belli da diventare famosi in tutto il mondo. Presentiamo due spirituals : Oh when the Saints e Nobody know di cui leggeremo anche i rispettivi  testi.  

                                   

 

Oh When the saints                       

   È la più famosa delle musiche scritte per cerimonie funebri, poiché con questo spirito di festa  la gente di colore in America, seguiva il feretro dei propri cari.  Per coloro afflitti per generazioni dalla schiavitù, sicuramente  era motivo di sollievo e di gioia  pensare che l’anima della persona cara avesse lasciato per sempre le tribolazioni terrestri per godersi finalmente la gioia del paradiso. Con questa musica, cantando e ballando si  accompagnava  durante il suo ultimo viaggio sulla terra.

  Quando i santi marceranno  in corteo verso di te

 io voglio essere con loro, Signore

quando il sole si rifiuterà di splendere,

quando la luna si tramuterà in sangue,

quando le stelle spariranno,

io voglio essere con loro , Signore.

quando i santi marceranno in corteo verso di te.  

Nobody Knows

"Nessuno sa i dolori che ho sofferto, nessuno tranne Gesù! Nessuno sa i dolori che ho sofferto, gloria, alleluia! Talvolta sono allegro, talvolta sono abbattuto; oh Signore! Talvolta sono proprio a terra; oh Signore! Se tu arrivi lassù prima di me, oh Signore, di' a tutti i miei amici che anch'io sto per arrivare. Nessuno sa i dolori che ho sofferto, nessuno tranne Gesù! Nessuno sa i dolori che ho sofferto, gloria, alleluia!"

 ASCOLTA>>>>AMEN.WAV<<<<ASCOLTA

indietro