sabato 29 settembre 2001
un invito singolare da parte dall'assessorato all'ambiente
del Comune di Limena
e dall'Associazione "LEGAMBIENTE"
rivolto alle classi 2A, 2B e 2C :
"puliamo il mondo! "
(parchè 'ze proprio ora de darghe na bea netada!) ;-)
Siamo partiti di buon'ora , muniti di guanti, sacchetti, cappellini per il sole, (però , che pigrone, quella mattina, proprio non ne voleva sapere di uscire dal suo letto!) e tanta buona volontà, diretti alla volta dell'argine del Brenta, seguendo precise istruzioni fornite dagli accompagnatori incaricati da Legambiente, simpatici e soprattutto innamorati della natura.
C'erano con noi anche due professori ogni gruppo:
in 2A: proff. Todeschini-Platanìa, in 2B: proff. Bassanese-Citeroni ,
in 2C: proff. Ercolessi- Genua
Incredibile! Già dai primi momenti alcuni di noi sembrano avere un talento innato per questo potenziale futuro lavoro di
operatori ecologici.
bene, ...chi vivrà , vedrà!...
Abbiamo scelto il vestiario più adatto per una simile operazione, meglio proteggersi con guanti di plastica sotto quelli di stoffa, non si sa mai.
Inoltre eravamo corredati di: penne e blocchi notes per prendere appunti durante il percorso ed avere alla fine tante preziose informazioni utili al nostro lavoro di sintesi e di verifica, in classe poi abbiamo riempito un Questionario finale.
Siamo o no dei perfetti difensori del nostro ambiente naturale?
L'insegnante di Musica, che è appena arrivata (non ha mai visto il nostro argine e forse si annoiava senza i suoi strumenti) durante la strada ci ha esortato a cercare qualche simpatico slogan che fosse adatto a celebrare una giornata così importante
(Ahinoi! quando la finirà con le sue filastrocche?
esisteranno pure altri modi per sviluppare il senso ritmico?)
Alla fine della passeggiata il suo blocco era pieno dei nostri slogans anti-inquin amento, che abbiamo in parte pronunciato al ritorno durante le foto ricordo, scattate dai foto-reporter. Sia le foto che gli slogans li troverete strada facendo, in questo sito, mentre leggerete il nostro questionario e gli argomenti delle discussioni, scaturite spontaneamente.
ORA LO POSSIAMO DIRE:
E' STATA VERAMENTE UNA BELLA GIORNATA!.
eh tu, adesso ti fai vedere? pigrone, ce ne hai messo di tempo
per uscire? finalmente! Meglio tardi che mai!...su, sorridi, non vedi che
ti abbiamo pulito i prati intorno al fiume? resta con noi , ora, anzi....
entra con noi!