..... obbligandomi a suonare, mia zia soleva ripetermi: " tu non sai quanto la musica potrà esserti utile nella vita!" . 

 Certo non immaginava che mi avrebbe consentito un giorno di reperire fondi per la costruzione di  un ospedale nella foresta vergine...

 

( Albert Schweitzer, premio Nobel per la Pace 1952, da Infanzia e Giovinezza , ed. Mursia)

 


 

torna alla home page

 

PERCORSO DIDATTICO dei LABORATORI MUSICALI

 

CANTO CORALE  

prevede l'apprendimento delle tecniche di rilassamento, respirazione, di formazione    interna del suono, di emissione vocale, di intonazione e di     impostazione. 

 Agli esercizi seguirà lo studio di un repertorio comune all'unisono, a 2 , a 3  voci e a canone.

pratica strumentale    consiste nell'apprendimento della tecnica di strumenti di uso didattico, che consentano un approccio alla pratica strumentale quasi immediato o a breve termine. Il flauto dolce soprano, anche per i costi contenuti, viene adottato all'inizio del percorso. si prevede l'inserimento e l'uso in futuro di metallofoni, tastiere elettroniche, piccole percussioni, pianoforte, basi registrate.

Impariamo a rilassarci

pratichiamo ogni volta almeno uno di questi esercizi indicati qui sotto:

1)ci stiriamo come fanno i gatti al risveglio e pensiamo di essere sostenuti dai fili come marionette, ci lasciamo tirare dalla forza di gravità. Sentiamo che le braccia diventano pesanti.

1)ben seduti, rilassiamo il pensiero con immagini belle e positive:

 un bel prato verde, il cielo e il mare azzurro,un paesaggio di montagna, le stelle , il volto di un amico,un piatto a noi gradito, un animale a noi molto caro.

 

3) ruotiamo il capo da una parte e poi dall'altra, respirando profondamente.

 

4) allarghiamo le braccia, inspirando e ci pieghiamo leggermente in avanti espirando , guardando il pavimento.

5) ....(all'elenco seguiranno altri esercizi)

esploriamo il suono insieme

ascoltiamo insieme l'ambiente che ci circonda e cerchiamo di cogliere tutti i rumori e i suoni che ci arrivano

cogliamo eventuali situazioni ritmiche che si creano spontaneamente e cerchiamo di riprodurle con le mani, con gli oggetti, con gli strumenti a percussione o melodici di cui disponiamo.alterniamo le diverse sonorità per creare sequenze varie e interessanti all'ascolto

analizziamo e decodifichiamo le cellule ritmiche che si sono create.scriviamole sul quaderno e con l'ausilio del testo diamo loro il nome esatto. Cerchiamo gli eventi ritmici trovati anche nelle canzoni presenti nel testo.

respirazione corretta durante il canto
1)pratichiamo insieme l'esercizio della cannuccia e della bibita, 
immaginando di bere l'aria fresca,
concentriamoci sull'apertura del diaframma, emettendo piccoli impulsi di espirazione con la lettera f., poi s, 
lunghe e corte.

2 immaginiamo di annusare un fiore a occhi chiusi e sgonfiamo il diaframma a piccole gocce.

creazione dei suoni al flauto o al metallofono

posizione corretta delle due mani al flauto dolce

emissione del fiato, esercizi: la sillaba tu applicata alle cellule ritmiche analizzate. Curare la delicatezza dell'attacco e procurare di produrre un suono gradevole all'orecchio.

3)chiudiamo una narice ed inspiriamo con una sola, liberiamo l'aria in uscita con entrambe. (esercizio yoga)

ricerca graduale di un suono alla volta fino al completamento della scala, uso del testo per gli esercizi.

4)usiamo l'esercizio  n.1, per emettere piano, all'uscita dell'aria, suoni gravi e prolungati, indicati  da uno strumento guida, dopo averli ascoltati.  Ripetiamo l'esercizio a casa su una tastiera, se si possiede, ci servirà per prendere coscienza delle nostre capacità vocali e del loro eventuale sviluppo nel tempo.

i primi tre suoni con la mano sinistra, gli altri quattro con la destra, aggiunta di suoni acuti e di alterazioni: SI LA SOL 
FA MI RE DO 

acuti: RE MI FA SOL LA
SIb FA# SOL# DO# RE#

vocalizzi

 vocalizzo sulle note RE-DO

esegui le due filastrocche:

su e giù cantiam/ lalalalala canto si farà

(filastrocca delle note rere dodo rere do)

lalalalala canto si farà

lelelelele  canta insieme a me

lilililili  canterem così

lololololo ora ti dirò

lululululu canta anche tu

 

imparare la scansione ritmica di cellule base, utilizzare le mani, le dita, i piedi, piccoli oggetti. Leggere dal testo qualche riga  o canto nella sola scansione ritmica

stessa modalità di realizzazione per tutti i vocalizzi qui elencati

vocalizzo sulle note MI RE DO e

sull'intervallo di terza maggiore

su e giù cantiam mi-redo-mi do

filastrocca delle note, miredodo miredo

lalalalala canto si farà (come sopra)

utilizzo delle cellule TA titti totototo per le diverse suddivisioni

leggere e scandire dal testo a voce parlata.

vocalizzo sulle note SOL MI

e sull'intervallo di terza minore

su e giu cantiam  (testo come sopra)

sono arrivate col treno delle tre

hanno deciso di stare insieme a te

sono le prime ed eccole qui

sol solsol mi mimi sol solsol mi

costruiamo le maracas, impieghiamole in una sequenza ritmica.

(Scatolina di un rullino, riso)

Uso del tamburello basco e del tamburo a membrana , accompagnare un canto

vocalizzo  sulle note DO RE MI SOL LA e sull'intervallo di quinta giusta

 

su e giu' cantiam sol la sol mi re do

melodia di edvard grieg:

Pallido sole che sorgi al mattino

all'orizzonte, sereno ti affacci sul mar

esaminare 

ritmicamente, mediante scansione ritmica manuale e all'occorrenza, strumentale

 ritmicamente con la voce, per la corretta pronuncia del testo , che potrebbe essere anche in altra lingua,

vocalizzo sulle note MI LA, RE SOL,DO FA  intervallo di quarta giusta

do re sol/ re mi la/ sol re fa do/re sol do

 

verdi sono i monti e i prati in fior

brillano i laghetti al sole d'or

cantano gli uccelli e fanno in cor

giunta è primavera in ogni cuor

 

si racconta che a Milano.

c'era un tipo molto strano

se parlava balbettava :

LAMI LAMI LA MI LA

LA MInestra non mi va!

 

melodicamente con la voce,altezza dei suoni

 

melodicamente con il flauto,per sostenere i suoni

 

melodicamente con altri strumenti a nostra disposizione,

vocalizzo sulle note dell'accordo

DO MI SOL DO

chi è felice canone dv239

Sul cappello canto alpino

Una sveglia batte canone

Sulla barca canone

alcuni canti da preparare per il repertorio di Natale. Accompagnamento ai canti a due voci

vocalizzi sull'intera scala diatonica

DO RE MI FA SOL LA SI DO

e sull'intervallo di ottava

canto "se do' qualcosa a te"

bell'alba foriera (donizetti)

Preparare canti per il fine del quadrimestre. Carnevale: ballabili

 scale e arpeggi (dagli aristogatti) pag 278 Festival

 formule tonali in progressione cromatica su tre, cinque , otto n suoni, con parole e sillabe.

Sui temi per la festa della donna:

 CANTI DI NATALE

CANZONI DI GENERE DIVERSO 

in formato midi