1.
Dio, l’Unità. Per gli
ebrei, „Dio è uno“.
2.
L’Uomo, „nato da Dio, il vero Uno“ (J.J. Schmidt, Der
biblische Mathematicus). La vita terrena si compone di dualismi: Dio e
l’Uomo, Cielo e Terra, Bene e Male, giorno e notte, anima e corpo, uomo e
donna, destra e sinistra...
3.
La Trinità, Dio. L’unità
composta di due parti: Passato, Presente, Futuro; Inizio, Centro e Fine. Morte e
Risurrezione : Cristo giace 3 notti nel sepolcro, per risorgere il Terzo giorno;
nella terza ora del giorno (Hora Nona)
Cristo è condannato a morte. Secondo la tradizione medievale, alla stessa ora
Dio crea Adamo : il sacrificio di Cristo per la Redenzione dell‘Uomo.
4.
La Terra, il Mondo (gli
elementi, le stagioni, i punti cardinali). Per i cristiani, i quattro
evangelisti e le quattro fasi della vita terrena
di Cristo : Incarnazione, Passione, Risurrezione, Ascensione. La Croce.
5.
Satana, il Male. Secondo
Werckmeister, „numero degli spiriti malvagi“. Secondo altre tradizioni,
l’Uomo: la testa, le due braccia e le due gambe corrispondono ad un pentagramma,
così come cinque erano i pianeti conosciuti nel Medioevo: Giove, Mercurio,
Saturno, Venere, Marte. Le ferite di Cristo.
6.
La Creazione. Per S.Agostino,
Dio creò il Mondo in sei giorni (Hexameron),
poiché il 6 è un numero perfetto: esso è infatti insieme somma e prodotto
delle sue componenti (1,2,3). Nel Wir
glauben BWV 680 di Bach (Crediamo tutti in un solo Dio, creatore...)
l’ostinato del pedale si estende lungo tutta l’ottava (8=totalità), e si
ripete per sei volte.
7.
Per la cultura cristiana ed
ebraica, a causa del continuo apparire di questa cifra nella Bibbia, numero
sacro per eccellenza. La fusione di
Dio (3) con l’Uomo (4) : nelle 7 invocazioni del Padre Nostro, 3 si
riferiscono all’eternità, 4 alla vita terrena. Lo Spirito Santo : i 7 Doni,
il Settimo Giorno consacrato a Dio.
8.
Perfezione e Vita eterna.
L’Ottavo Giorno: per S.Agostino, al Sabbat
segue il Giorno del Signore,
„senza inizio e senza fine“. Graficamente, le due linee simboleggiano
intersecandosi il passaggio dalla vita terrena a quella spirituale. In musica,
l’ottava (Diapason) comprende non a
caso tutti i suoni disponibili nel nostro sistema.
9.
In quanto 3x3, simbolo
trinitario.
10.
La Legge, i comandamenti, a
loro volta suddivisi in 3 (rivolti a Dio) e 7 (rivolti al Prossimo). Il 7 in
questo caso allude all’Uomo, fatto di corpo (4) e anima (3). Il preludio sopra
„Dies sind die heilgen zehn Gebot“ BWV 678 è in tempo 6/4 (=10), e Bach
raddoppia le cinque frasi del corale presentandole in canone.
11.
Il Peccato, per S.Agostino
il „soverchiamento della Legge“. Gli Apostoli dopo il tradimento di Giuda:
cfr. „Herr, bin ich“ (Signore sono
io?) esclamato dagli Apostoli per undici volte nella Passione secondo Giovanni
di Bach (pochi sanno che Heinrich Schütz, nella sua Johannes Passion, fece esattamente lo stesso).
12.
La Chiesa, gli Apostoli, le
12 porte della Città Celeste. Per S.Gregorio Magno simbolo della Chiesa in
quanto Dio Trinitario che si manifesta al mondo (3x4).
Vi
sono inoltre numeri che nella Bibbia rivestono un valore particolare:
24
I Saggi che nella Gerusalemme Celeste si raccolgono di fronte al trono, in
contemplazione eterna.
33
Gli anni di Cristo
40
Penitenza : quarant’anni trascorse il popolo d‘Israele nel deserto,
per 40 giorni Mosè e Cristo digiunano nel deserto. La battuta 40 del Vater
Unser BWV 682 è l’unica in tutto il pezzo (91 batt.) dove il pedale tace.
46
Simbolo del Tempio, eretto in 46 anni.
77
l’Incarnazione di Cristo, settantasettesimo discendente di Adamo (Luca, 3, 23)
144
I centoquarantaquattro eletti, destinati alla Città Eterna.
Per
“Gematria” si intende la coincidenza tra numeri e lettere dell’alfabeto
(es. A=1), codice trasmesso alla cultura occidentale dalla tradizione ebraica.
Tra
le fonti vicine a Bach va citato il trattato Cabbalologia di Johannes
Henningius, stampato a Lipsia nel 1683. L’autore descrive una dozzina di
sistemi diversi (es. A=3, B=6, C=9 ecc.).
Attraverso
la Gematria, Bach ricorrerebbe con frequenza a determinate cifre cariche di
significato. Ludwig Prautzsch così le elenca:
14
BACH
29
J.S.B, anche SDG (Soli Deo Gloria)
41
J.S. BACH
43
CREDO
47
HERR (Signore)
48
INRI
53
SOHN (Figlio, di Dio)
59
GLORIA, GOTT (Dio)
61
ISRAEL
70
JESUS
71
KRIPPE (Presepio)
73
ZEBAOTH
75
BETHLEHEM
83
IMMANUEL
112
CHRISTUS
158
JOHANN SEBASTIAN BACH
È
qui utile riportare il sistema gematrico applicato all’alfabeto tedesco:
A
B C D
E F
G H I
J
1
2 3 4
5 6
7 8 9
10
K
L M N
O P
Q R
S T
U V W X
Y Z
11
12 13 14 15
16 17
18 19 20
21 22
23 24 25
26
Ä
= AE, Ö = OE, Ü = UE, ß = SS
Attraverso
la somma dei fattori, ogni lettera può inoltre corrispondere ad un valore
compreso tra 1 e 9 (es. K 11= 2).
F.Smend,
J.S.Bach, bei seinem Namen gerufen.
Kassel 1950.
L.Prautzsch,
Vor deinen Thron tret ich hiermit,
Neuhausen-Stuttgart 1980.
A.Hirsch,
Die Zahl im Kantatenwerk J.S.Bachs,
Neuhausen-Stuttgart 1986.
Al.
Clement, O Jesu, du edle gabe, Utrecht
1989
Ruth
Tatlow, Bach and the Riddle of the Number
Alphabet, Cambridge 1991.
M.
Radulescu, Le opere organistiche di
JS.Bach-L’Orgelbüchlein, Cremona 1991.
T.Gravenhorst,
Proportion und Allegorie in der Musik der
hochbarock, Frankfurt 1995.
F.
Berger, Der okkulte Bach, Stuttgart
2000.
A.Clement,
Der dritte Teil der Clavierübung,
Utrecht 2000.
H.Werner,
Lexikon der Numerologie und Zahlenmystik,
Frechen 1995.
Petrus
Bungus, Numerorum Mysteria. Bergamo
1599 (anast. Hildesheim 1982).
Links consigliati sull’argomento
Johann Sebastian Bach the well tempered tuning is unequal
Ringraziamo il Dott. Herbert Anton Kellner di Praga che ci segnala due siti di propria costruzione. Acustica, numerologia, ghematria nella musica di Bach sono gli argomenti da lui trattati, con un interessante excursus sul temperamento di Werckmeister (inglese):
http://members.tripod.de/Herbert_Anton_Kellne
http://ha.kellner.bei.t-online.de
Sito
curato da Timothy Smith per la Northern Arizona University. Approfondita
sezione dedicata al canone, più vari contributi su diversi aspetti della
musica di Bach (inglese):
http://jan.ucc.nau.edu/~tas3/bachindex.html
Gisela Vogt è l‘autrice di un articolo sulla numerologia di carattere divulgativo, apparso nel quotidiano Morgenwelt in occasione del 250. Anniversario della morte di Bach (tedesco):
http://www.morgenwelt.de/kultur/000724-bach-p.htm
Nikolaus Holzhapfel ha raccolto alcune considerazioni sulla Cabala in Bach pubblicate dall‘Istituto di Pedagogia Musicale di Graz (tedesco) :
http://www.kug.ac.at/musik/bach/projekte/zahlen/fr_zahlen.htm
Ringraziamo Ruper Gottfried Frieberger, compositore e docente alla Hochschule di Vienna, per averci segnalato questo suo articolo pubblicato dall‘Università di Salisburgo. Dedicato a vari aspetti della Passione secondo Giovanni, tra i quali la numerologia (tedesco):
http://www.sbg.ac.at/pth/texte/30-jahre/frieberger.htm
Silvia Hildenbrand e Monika Michael dell‘Università di Trier ci offrono una ammirevole ricerca sugli aspetti teologici e simbolici della Passione secondo Giovanni (tedesco):
http://dns.uni-trier.de/uni/fb5/ievr/www/lehre/ss98/musik/hildenb/bach.htm
Tom Parsons gestisce un piccolo forum divulgativo sul tema Bach e il numero, con vari links (inglese):
http://www.bachfaq.org/numero.html
Wolfgang Kleber di Darmstadt si propone il non facile intento di analizzare l‘Arte della Fuga nei suoi aspetti teologici e numerologici (tedesco):
http://home.t-online.de/home/WKleber/kf.htm
Ernst Hoelzl del Ginnasio Musicale di Viktring/Klagenfurt è autore di un contributo sulla numerologia, con alcune considerazioni sulla Passione secondo Matteo (tedesco):
http://www.musica.at/brg-viktring/berichte/zahlensymbolik.htm