fotografie del centro di accoglienza
Chi siamo
Continuando il progetto Camminiamo Insieme
Siamo arrivati ad un punto, che quello che stiamo facendo è poco, sono anni che aiutiamo i nostri-vostri ragazzini, ma abbiamo visto che il solo dare in cambio una buona pagella è insufficiente, non possiamo chiedere di più, non possiamo pretendere che i voti siano sempre buoni, bisogna cambiare la realtà nelle case dei ragazzini, ma questo è quasi impossibile, una volta che, la maggior parte dei genitori sono analfabeti o analfabeti funzionali. ( quelle persone che sanno leggere e scrivere, ma non intendono quello che leggono ).
Ed è per questo che desideriamo aumentare il raggio d’azione dell’Associazione, stiamo procurando una casa, abbastanza grande o un pezzettino di terra dove possiamo costruire un Centro di Rinforzo scolastico, un aiuto per innalzare l’autostima dei bimbi e dei genitori, per una persona carente come loro un NO dato da un’autorità, o da una persona qualunque è una barriera invalicabile.
La partecipazione delle istituzioni scolastiche con le famiglie è quasi inesistente, nessuno s’interessa se il bimbo apprende, l’importante è che non disturbi, faccia qualche cosa e sicuramente sarà promosso.
Il Brasile è il Paese delle novità, a 11 anni il bimbo deve frequentare la 5ª elementare, se per caso, l’età non lo permette il bimbo sarà messo in una sala particolare dove frequenterà i due o tre anni che mancano in un solo anno scolastico, non esistono pagelle, non esistono libri di testo, ma dei moduli che l’alunno deve seguire, in tutti questi anni non ho visto un solo bocciato, tutti vanno avanti, ma senza sapere leggere e scrivere in modo corretto.
Per questo motivo il 2005, sarà l’anno dei cambiamenti, tenteremo in tutti i modi di aprire questo centro, ovviamente come tutte le cose in embrione, ci vorrà del tempo perché il tutto si renda concreto e inizi a camminare da solo.
Un grandissimo grazie a tutti voi e un arrivederci alle prossime notizie, sarà nostra premura mettervi a conoscenza di tutte le tappe del nostro-vostro nuovo progetto, che sempre si chiamerà
"Camminiamo Insieme"
Maurizio ed Edileuza
oppure: sitio92af@cultura.com.br
fotografie del centro di accoglienza